lunedì 28 marzo 2011

Anniversari: Twitter compie 5 anni

Twitter ha appena compiuto 5 anni e in questo lasso di tempo ha giocato un ruolo fondamentale nella comunicazione, soprattutto nelle situazioni di emergenza (come è accaduto in occasione del disastroso sisma in Giappone: l'11 marzo scorso si sono registrati 6.939 tweet in un secondo) o durante i movimenti di massa in paesi dove la censura diventa una regola (vedi Iran nel 2009, ma anche nelle recenti rivolte in Egitto e Tunisia). In 5 anni trascorsi dal primo cinguettio del 21 marzo 2006 Twitter ha macinato numeri da record.
Anche se per molti, soprattutto, in Italia il social network cofondato da Jack Dorsey è uno strumento ancora poco conosciuto,  se si riesce a prendere confidenza può accadere di rimanere stupiti dalla sua efficacia nel diffondere notizie e informazioni (e non le solite banalità reperibili su Facebook). Sperando che questo microcosmo, ancora un po' snob, se vogliamo, riesca a rimanere intatta la sua natura. 
Il Post ha elaborato alcuni utili consigli per non perdere la bussola e imparare a destreggiarsi con i 140 caratteri consentiti per ciascun tweet.

2 commenti:

  1. Che bello rileggerci in luoghi di pace e di pensiero.

    Un abbraccio
    Giovanni

    http://www.giovannivillino.it/link

    RispondiElimina
  2. Lieta di ritrovarti, Giovanni! Sarò un'affezionata lettrice del tuo blog. Lo trovo interessante e ben fatto. Fatti vedere da queste parti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...